Cucina Contadina

Ingredienti naturali, rigorosamente di stagione, da cui nascono piatti semplici ma ricchi di odori e sapori del territorio.

Cucina Contadina Signora Brigata

Un territorio dalla spiccata vocazione agricola come quello di Menfi è depositario di una tradizione gastronomica contadina forte, fatta di ingredienti naturali, rigorosamente di stagione, da cui nascono piatti semplici ma ricchi di odori e sapori del territorio. Mandrarossa, con l’intento di recuperare e tutelare la tradizione gastronomica del suo territorio, ha creato una grande Brigata, composta dalle Signore di Menfi più esperte di cucina, affinché le antiche ricette non solo non vengano perdute, ma possano essere promosse e conosciute nel mondo.

Cucina Contadina Signora Brigata Padella

Le Signore della Brigata sono state così selezionate sulla base della loro esperienza, passione e sapienza, e hanno svolto un lungo lavoro di ricerca tra il patrimonio di ricette da loro conosciute, per condividerle e prepararne i piatti in cucina. Il ruolo delle donne, all’interno di questa comunità, è di primo piano. Donne che cucinano con amore, per i propri mariti e figli, nel ricordo di madri e nonne che hanno tramandato loro le antiche ricette della loro cucina. Grande attenzione è posta alla scelta della materia prima, spesso raccolta dall’orto dietro casa o acquistata dal contadino vicino. Dalle loro mani, infaticabili ed esperte, nascono così piatti che sono lo specchio di un territorio e della sua comunità, capaci di trasmettere il piacere di condividere e tramandare a loro volta i preziosi segreti della cucina contadina.

Polpetta Cucina

Cibi semplici nati da materie prime di qualità, che hanno un valore profondo: riunire, trasmettere cura ed affetto, esaltare emozioni. È facile lasciarsi rapire dalla gestualità con cui stendono la pasta, selezionano verdure, decorano i dolci, lavorano pesti ed impasti, imbiondiscono soffritti, preparano sughi, sfilettano pesci, ed ancora tritano, sminuzzano, amalgamano, emulsionano, spadellano, si muovono rapide da una parte all’altra, impiattano tra fuochi accesi, pentole ricolme d’acqua bollente e coltelli affilati, sempre allegre ed entusiaste. Non si può dunque non restare affascinati dalla cucina di queste donne, magari assaporando le loro paste fresche, fatte in casa, o le tante frittate, di patate, di formaggi, o di carciofi e fave. Oppure gustando i tanti prodotti appena usciti dai loro forni, rigorosamente a legna, quali le sciavate e le ‘nfigghiulate. O infine i loro dolci, vertice assoluto di questa cucina durante i periodi di festa. 

Aromi Salvia Cucina
Cucina Contadina Ricetta
Cucina Contadina Ricetta
Cucina Contadina Ricetta

it en