Scuola di cucina. Contadina

Il cibo viene direttamente dall'orto dietro casa, l'olio fresco di frantoio rende ogni piatto fragrante e squisito, e le verdure di stagione campeggiano al centro della tavola. Ogni giorno la famiglia si riunisce intorno al desco, godendo delle semplici e sane prelibatezze preparate con cura e dedizione dalle mamme. Così i piatti della tradizione segnano ancora oggi sia il quotidiano sedersi intorno alla tavola con tutta la famiglia, che ogni evento e ricorrenza, ponendosi come occasione per rafforzare i vincoli di parentele, di amicizia e anche di vicinato: una cultura che ha creato l'immagine dellíospitalità generosa della comunità contadina del luogo. Il ruolo delle donne, all'interno di questa comunità, è dunque di primo piano. Sono loro i veri angeli del focolare domestico, che da una generazione all'altra trasmettono  il ricco  bagaglio di conoscenze culinarie, ingredienti, ricette, antichi trucchi e segreti appresi dalle loro mamme e nonne, consentendo di tramandare la tradizione della convivialità e perpetuando i valori di una cucina tipica, popolare e, soprattutto, contadina. 

Scuola di cucina contadina 2 Signore Ricette - uovo

Una scuola dove è protagonista il sapere antico delle Signore di Menfi. La grande vocazione e tradizione agricola di un territorio ha, come naturale conseguenza, la contestuale presenza e permanenza di una diffusa cultura contadina che si esprime attraverso usi, abitudini, detti, modi di dire e di fare che si perpetuano spesso immutati nel tempo. Una cultura sana, ricca di tradizioni e di valori autentici, fatta di duro lavoro e grande parsimonia. Menfi è sicuramente una delle culle di questa cultura in Sicilia. Qui si vive di lavoro in campagna, per coltivare soprattutto la vite, che qui ha trovato il suo habitat ideale, ma anche ulivi, carciofi, ortaggi, verdure, meloni bianchi, e tante altre produzioni d'eccellenza. Nella cultura contadina, le donne impiegano a casa il loro tempo in cucina, a preparare piatti semplici, naturali, realizzati con i prodotti della stagione, ricchi di profumi e di sapori, ma soprattutto carichi di amore. Con sapienza e abilità.

Pasta Fresca Brigata Impasto farina

Un patrimonio inestimabile, che caratterizza il vivere in questo territorio, da preservare e custodire, ma soprattutto da diffondere e promuovere il più possibile. È con questi fini che nasce la Scuola di Cucina Contadina Mandrarossa. Una Scuola dove è protagonista il sapere antico delle Signore di Menfi, i piccoli trucchi ed i grandi segreti della loro cucina tradizionale. Vere maestre dei buoni sapori contadini e dell'arte di combinarli, le Signore regalano non solo ricette, ma sapienti percorsi culinari, alla scoperta di un mondo di aromi e colori, con grandi doti di sapienza, esperienza e allegria e che si esaltano tra piatti e fornelli. Pasta 'ncaciata, uova a pisciteddu, carciofi ammuttunati, tummale di ricotta, frittate di cipolle o di patate, nfigghiulata, dolci sfinci, cuddureddi e nucatuli sono solo alcuni dei tanti piatti tipici che la Scuola di Cucina Mandrarossa vuole custodire, promuovere e diffondere dentro e fuori il proprio territorio.

Scuola di cucina contadina 3 signore ricette - Pasta

Ma alla Scuola di Cucina Mandrarossa, a fianco delle Signore di Menfi, partecipano anche i tanti Cuochi che operano nelle tante strutture dell'ospitalità, maestri dell'interpretazione e della presentazione dei piatti, grazie ad il loro innato estro e creatività. Una grande "brigata di cucina" dunque è coordinata dalla Chef di casa Mandrarossa Bonetta Dell'Oglio è fortemente impegnata a difendere la cultura del territorio ed a proporre i loro Menù della tradizione. Cosi come la cucina tradizionale contadina è fortemente distintiva del territorio, così Mandrarossa ne è l'espressione più autentica. L'antica vocazione agricola e viticola del territorio è interpretata da Mandrarossa in chiave innovativa, grazie a vini capaci di esprimerne tutta la naturalità e bellezza. Vini contemporanei, giovani e seducenti, capaci di evocare il mondo concreto della comunità contadina, riportando alla memoria tutto il calore e la semplicità del territorio che li ha generati.

Scuola di cucina contadina 4 - Signore melanzane

Partecipano al programma della Scuola di Cucina Mandrarossa i seguenti Ristoranti di Menfi:

Baglio San Vincenzo / contrada San Vincenzo - tel. 0925/75065
Casa Mirabile Relais / contrada Agareni - tel. 0925/570638
Casina Miregia / contrada Cinquanta - 380/7748187
Da Vittorio / via Friuli Venezia Giulia, 9 Porto Palo - tel. 0925/78381
Enoteca delle Terre Sicane / via S. Bivona, 13 - tel. 0925/75033
Il Delfino / via Liguria, 2 Porto Palo ñ tel. 0925/783242
Il Vigneto / contrada Gurra di Mare - tel 0925/71732
La Foresteria / contrada Passo di Gurra - tel. 0925/1955460
La Piazzetta / via Lampedusa, 9 - tel. 0925/74460
La Sirenetta / via Liguria, 6 Porto Palo - tel. 339/7617566
Le Quattro Stagioni / via delle margherite, 15 Lido Fiori - tel. 0925/78447
L'Antica Brasserie / contrada Cinquanta - tel. 349/1247959
Lo Squalo / via Liguria, 1 Porto Palo - tel. 0925/72637
Tenuta Stoccatello / contrada Stoccatello - tel. 0925/1955499
Villa Adriana / sp 79 contrada Torrenova - tel. 366/422285

Scuola di cucina contadina 5

it en