Matrimoni combinati

Bastano poche gocce di olio per esaltare i profumi e gli aromi del cibo, e se la varietà è quella ideale, il connubio che ne deriva risulta fantastico.

Matrimoni Combinati 1

Il connubio olio-cibo è una delle esperienze più intriganti per chi è appassionato di cucina: tutti ne parlano ma in pochi conoscono le modalità e le tecniche di corretto abbinamento. Esistono infatti molteplici tipologie di cultivar, con profumi, intensità e gusto totalmente diversi, che si prestano ad esaltare cibi differenti. Mentre per il vino lunghi anni di studi e degustazioni hanno creato un vero e proprio decalogo degli abbinamenti, per il pianeta olio è quasi tutto ancora da scoprire. Quando si abbina un olio ad un piatto la regola numero uno è che va versato con moderazione. Bastano infatti poche gocce per esaltare i profumi e gli aromi del cibo, e se la varietà è quella ideale il connubio che ne deriva risulta fantastico. La regola generale è che i piatti del territorio, preparati con ortaggi, formaggi, pesce, carni e verdure locali, sposano perfettamente con gli oli dello stesso territorio.  L’abbinamento  a  preparazioni  culinarie  profondamente legate alle tradizioni regionali esalta ulteriormente le proprietà sia  dell’olio sia del piatto, valorizzando, al tempo stesso, il territorio. Così come i vini Mandrarossa sono distintivi del territorio di Menfi, nello stesso modo lo sono gli olii della gamma Mandrarossa LOLIO, ottenuti dalle tre cultivar autoctone nocellara, biancolilla e cerasuola, in blend o in purezza. Di seguito gli abbinamenti ideali:

Matrimoni Combinati 2 - Biancolilla

NOCELLARA DEL BELICE, monovarietale

Profuma di basilico, carciofo, note agrumate e pepe bianco. Si abbina a tagliata di carne, bollito, verdure cotte, minestre di legumi, pesce. 

Matrimoni Combinati 3

LE TUFARE Selezione DOP Val di Mazara

Blend di Nocellara, Biancolilla e Cerasuola. Profuma di erba fresca, carciofo e pomodoro verde. Amaro e piccante in perfetto equilibrio. Si abbina a crudo su marinate di tonno e pesci azzurri, verdure grigliate, primi piatti con molluschi, pesci in umido, carni ai ferri e arrosti, formaggi stagionati

Matrimoni Combinati 4

DOP Val di Mazara

Blend di Nocellara, Biancolilla e Cerasuola. Profuma di erbe aromatiche e note vegetali. Si va dagli agrumi al basilico, al pomodoro verde. Olio a tutto campo. Si abbina sul pane tiepido e caldo, per arricchire i primi piatti della tradizione italiana.

Matrimoni Combinati 5

BIANCOLILLA, monovarietale

Futtato leggero, lievemente piccante, talvolta con sentori di pomodoro, carciofo, mandorla ed erba fresca. Si abbina a pesci in genere, carni bianche, insalate di verdura e di mare

Matrimoni Combinati 6

it en