Andar per Contrade

Luoghi che sembrano usciti da una fiaba da dove ammirare tramonti mozzafiato e l'erba dei campi mossa dal vento.

Andar per contrade 1

La vite ed il vino sono stati sempre una presenza costante del territorio di Menfi, in cui la coltivazione della vite è praticata su circa 7000 ettari. Ne sono testimonianza una ricca produzione di vino ed un commercio fiorente, oltre le citazioni storiche che menzionano Menfi fra le zone viticole "più reputate" della Sicilia, per qualità e quantità di vigneti esistenti. Come ancora le numerose anfore vinarie díepoca greca e romana rinvenute nel litorale di PortoPalo, i ritrovamenti nelle contrade Bonera e Gurra di Mare a Menfi e nelle colline di Montevago e Santa Margherita Belìce e, in epoca più recente, i "palmenti" delle masserie. 

Andar per contrade 1a

Il territorio è suddiviso in una vera e propria costellazione di Contrade, zone di campagna vocate e votate alla coltivazione della vite e tempestate di vigneti di eccellenza, tra cui primeggiano per tradizione varietà autoctone come il Grecanico ed il Nero d'Avola, o gli internazionali Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, per innovazione e sperimentazione il Fiano, il Viognier, Petit Verdot, l'Alicante Bouschet, lo Chenin Blanc, il Sauvignon Blanc.

Cote d'Afrique 13

È davvero singolare addentrarsi nel nugolo di contrade, godendo dei bellissimi panorami, dei colori e dei profumi inebrianti, osservando il lavoro dell'uomo nei campi, sempre diverso a seconda della stagione, ma uguale al passato per ritmo e passione. Il percorso è affascinante, semplice e struggente. Chiazze di giallo grano si intersecano col il verde delle vigne e degli uliveti, incontrando casolari diroccati, segnati dal tempo, vecchie stazioni ferroviarie abbandonate, antiche masserie che un tempo accoglievano il massaro che qui abitava e lavorava alle dipendenze del signore del feudo, cascine ove i contadini ripongono gli attrezzi ed i mezzi, case di campagna, vere oasi per trascorrere il tempo díestate ed il relax in mezzo al verde.

Andar per contrade 1b

Luoghi che sembrano usciti quasi da una fiaba o da un canto popolare, da dove ammirare tramonti mozzafiato ed osservare líerba dei campi mossa dal vento. Durante il periodo della vendemmia, che qui si allunga per oltre due mesi, iniziando nella calura di Agosto per protrarsi fino ad Ottobre, oltre ad osservare la laboriosità degli agricoltori, che vivono il momento quasi come una festa, è possibile "seguire" il profumo del mosto, che ci porta dritti alle cantine, dove le uve vengono conferite per essere pigiate e poi trasformate in vino.

Mandrarossa Mappe Territoriali

È dalle contrade a più spiccata vocazione viticola che Mandrarossa ha selezionato nel tempo i migliori vigneti, producendo una mappa che consente di conoscerne esattamente l'ubicazione all'interno del territorio più ampio. 

Andar per contrade 1c

Urra di Mare

In Contrada Urra di mare, a pochi passi dalla spiaggia, si produce un fresco ed aromatico Sauvignon Blanc in purezza che reca con se tutta la salinità dei suoli in cui la vigna affonda le sue radici.

Andar per contrade 2

Cavadiserpe

Un contrada Cavadiserpe, su vigneti baciati da una luce eccezionale, si producono Nero d'Avola, Merlot e l'innovativo Alicante Bouschet che danno vita ad un rosso piacevole ed armonico, ma dal carattere deciso.

Andar per contrade 3

Timperosse

Da Contrada Timperosse, che reca il nome dal colore rossastro della terra, la "timpa", prende vita l'originale blend di Syrah e Petit Verdot dagli intensi profumi di frutta rossa matura.

Andar per contrade 4

Bonera

Da Contrada Bonera, ubicata in una zona pianeggiante a 150 metri sul livello del mare, nasce un blend di Nero d'Avola e Cabernet Sauvignon, in cui autoctono ed internazionale si fondono, dando vita ad un rosso intenso e morbido

Andar per contrade 5

Santannella

In Contrada Sant'Annella, a circa 250 metri sul livello del mare, nasce un vino frutto di attente sperimentazioni in vigna, affascinante blend di cultivar a bacca bianca quali il Fiano, il Viognier e lo Chenin Blanc. Aromatico, complesso ed equilibrato.

Andar per contrade 6

Da questi vigneti nascono i vini territoriali, dal carattere forte, in grado di esprimere al meglio le peculiarità del territorio che li ha generati e dalle quali prendono il nome.

Andar per contrade 7

it en