Costa delle dune

Il vento porta con sé i sottili granelli del deserto africano, che adagiandosi sulla costa formano spiagge adornate di dune di sabbia finissima. 

Mare - Spiaggia -sabbia

La costa sud della Sicilia è un lembo di terra con una forte connotazione africana.  Il vento di scirocco proveniente da sud ed il mare trasportano sabbie, semi e piccole specie provenienti dall’Africa. Il paesaggio è caratterizzato da spiagge selvagge e assolate, acque del mare cristalline e scenari marini incantevoli. Il vento porta con sé i sottili granelli del deserto africano, che adagiandosi sulla costa formano lunghe spiagge adornate di dune di sabbia finissima. 

Spiaggia - Piante

Il loro compito è quello di proteggere l'entroterra dalle onde, dai venti di mare e dall'azione della salsedine. Il clima isolano, con poche piogge e forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, l’azione continua del vento e le alte temperature estive, fanno si che le dune siano circondate da una flora incontaminata, con fiori dai colori delicati, piante grasse striscianti le cui radici aiutano a consolidarle. Le piante cactacee che crescono spontaneamente e una variegata fauna marina sono il simbolo di un habitat naturale di rara bellezza. È questo il regno di palme nane, gigli marini, scarabei, ed una ricca vegetazione spontanea che rendono il paesaggio suggestivo ed unico. 

Oasis Tour 1a - Spiaggia Piante

Un territorio che affascina ed incanta, oltre che per la sua bellezza, per la straordinaria varietà e biodiversità. È in questa splendida cornice che nascono i vini Costadune Mandrarossa, da tre cultivar autoctone in purezza, i cui vigneti prediligono terreni lungo la costa sabbiosa caratterizzata appunto da dune sinuose. Il Grecanico è un vino bianco fresco, sapido e fragrante di agrumi e fiori di Sicilia, il Grillo è un bianco elegante e profondamente siciliano, con delicati toni floreali e note che evocano cedri e limoni. Infine il Nero d’Avola, che in questo territorio esprime profumi intensi di marasca matura, prugna e gelsi rossi, grande mineralità ed una sorprendente morbidezza. 

Costadune Canne

it en