Menfi Ecotour

A cavallo, a piedi, in deltaplano, sul veliero, modi a basso impatto per scoprire un territorio incontaminato. Un viaggio alla scoperta di una Sicilia poco conosciuta, quella che sta lontano dalle città metropolitane e dalle spiagge affollate, una Sicilia agricola che si manifesta nei paesaggi modellati dal lavoro, nella cultura contadina, nei sapori della cucina povera, nei volti della gente.

MenfiEcotour- altalena

Qui a Menfi il territorio e le persone che ci vivono si somigliano davvero, nella loro semplicità e naturalezza. Per conoscere questo ambiente, ove la natura  domina incontrastata, esistono modi "a basso impatto", che favoriscono la conservazione e la sostenibilità del territorio e del suo habitat naturale. Le distanze brevi e i pendii dolci, le spiagge di sabbia finissima e le strade di campagna, invitano a lasciare l'auto e procedere a piedi, ma anche in mountain bike o a cavallo. Oppure alzarsi in volo sul deltaplano o salire a bordo di un fantastico veliero.

Andar per contrade 1c

A cavallo si può passeggiare tra i filari di vigna; attraversando in mountain bike la pista ciclabile si può godere della bellezza del paesaggio rurale, il trekking sa far cogliere le emozioni che la natura solo qui sa regalare. Dal deltaplano, è possibile  osservare dall'alto lo splendido arazzo di vigne ed uliveti, fondali marini, foci di fiumi, navigando sul veliero la costa appare in tutta la sua bellezza. 

Vineyard Tour 2

Un viaggiare che si fa portatore di principi universali di equità, sostenibilità e tolleranza. E che mira a diventare volano di sviluppo del territorio. Un itinerario straordinario ove nascono i vini Mandrarossa Territoriali, dal carattere forte, in grado di esprimere al meglio le peculiarità del luogo che li ha generati e dalle quali prendono il nome.

Vineyard Tour 1

In Contrada Urra di mare, a pochi passi dalla spiaggia, si produce un fresco ed aromatico Sauvignon Blanc in purezza che reca con se tutta la salinità dei suoli in cui la vigna affonda le sue radici.
Da Contrada Timperosse, che reca il nome dal colore rossastro della terra, la "timpa", prende vita un Petit Verdot dagli intensi profumi di frutta rossa matura.

Andar per contrade 4

Da Contrada Bonera, ubicata in una zona pianeggiante a 150 metri sul livello del mare, nasce un blend di Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc in cui autoctono ed internazionale si fondono, dando vita ad un rosso intenso e morbido.

Vineyard Tour 5

In Contrada Sant'Annella, a circa 250 metri sul livello del mare, nasce un vino frutto di attente sperimentazioni in vigna, affascinante blend di cultivar a bacca bianca quali il Fiano, il Viognier e lo Chenin Blanc. Aromatico, complesso ed equilibrato.

Territoriali

In contrada Cavadiserpe, su vigneti baciati da una luce eccezionale, si producono Nero d'Avola, Merlot e l'innovativo Alicante Bouschet che danno vita ad un rosso piacevole ed armonico, ma dal carattere deciso.

Menfi Ecotour Mappa

it en