Vigne del mare

Profumi salmastri, paesaggi azzurro mare, brezze marine miti, circondano vigneti a perdita d’occhio

Vigne del mare

Grazie alla posizione privilegiata nel sud della Sicilia ed alla varietà del territorio, Menfi, Santa Margherita di Belìce, Montevago e Sambuca sono da sempre luoghi vocati per la viticoltura. Una vasta area collinare che parte dall’entroterra ed arriva fino alla spiaggia: qui corrono ordinati i vigneti Mandrarossa, geometrie perfette composte da piccoli fazzoletti di terra, che disegnano un panorama eccezionale. Dal punto più alto, su colline a 300 mt sul livello del mare, è possibile cogliere, con lo scorrere delle stagioni, il mutare dei colori: il verde delle vigne, l’argento degli uliveti, il giallo del grano, il marrone della terra dopo l’aratura. 

Vigneto collina mandrarossa

Più a sud, scendiamo sulla costa: profumi salmastri, paesaggi azzurro mare, brezze marine miti, circondano vigneti a perdita d’occhio. Le tante colline che caratterizzano il paesaggio, determinano diverse pendenze, esposizioni ed altitudini, che combinate con le tipologie di suoli creano tanti differenti microclimi, ciascuno ideale per ogni diverso vitigno coltivato da Mandrarossa. Il territorio collinare consente l’esposizione dei vigneti a sud, favorendo un maggiore assorbimento della luce del sole, elemento fondamentale per la loro crescita. 

Vigneto del mare solette palma

Le condizioni ambientali a questa latitudine sono ideali per la coltivazione della vite: il clima secco ed asciutto, la luce forte, intensa e talvolta abbagliante, l’influenza del mare, i venti caldi del sud, le escursioni termiche, sono tutti elementi che rendono i vigneti salubri e le uve di grande qualità. Questo territorio può considerarsi un vero “paradiso dei terroir” capace di donare ai vini Mandrarossa caratteristiche uniche. Vini monovarietali, provenienti da un’unica cultivar, che si esprime così in purezza; vini territoriali, in purezza o in blend, provenienti da contrade particolarmente vocate alla coltivazione di specifiche varietà; cru da singoli vigneti, le cui rese qualitative rappresentano la punta massima di eccellenza del territorio.

Syrah Porta

en it