Vineyard Tour

Un evento lungo tre giorni, dedicato agli appassionati dell’enogastronomia di qualità, delle atmosfere contadine, della natura.

Cesta Uva Vendemmia

Un territorio incontaminato, i vigneti baciati dal sole, i vini Mandrarossa ed i cibi della Cucina Contadina sono i protagonisti del Mandrarossa Vineyard Tour, organizzato ogni anno a Menfi a fine Agosto per festeggiare la vendemmia più grande d’Europa. Un evento lungo tre giorni, dedicato agli appassionati dell’enogastronomia di qualità, delle atmosfere contadine, della natura. È possibile ogni giorno immergersi in un emozionante percorso attraverso i più bei vigneti, dove ascoltare i racconti dei vignaioli e partecipare al rito della vendemmia. A Casa Mandrarossa, in un’atmosfera autentica e rilassata, è possibile degustare i vini ed i cibi della tradizione contadina.

Vigneto

Mandrarossa, in un’atmosfera autentica e rilassata, è possibile degustare i vini ed i cibi della tradizione contadina. Durante il Vineyard Tour si può inoltre esplorare un territorio incontaminato, ricco di spiagge di sabbia finissima e riserve naturali, partecipando alle escursioni organizzate a cavallo, a piedi, in bici, in veliero, o passeggeri di un ultraleggero o di un deltaplano a motore. La sera poi, nei ristoranti, le interpretazioni degli Chef della cucina del territorio, in abbinamento ai vini Mandrarossa. Dopocena, al Mandrarossa Wine Bar si degusta, infine, un buon calice di vino in abbinamento a della buona musica dal vivo. Il Vineyard Tour è tutto questo: avere un contatto diretto con la terra ed i suoi frutti, incontrare la gente di campagna, apprezzare il cibo ed il vino del territorio, rilassarsi e godere di un benessere nuovo e raro.

Vigneto

Vendemmia

Assisti alla vendemmia più grande d’Europa. Sin dalle prime luci dell’alba i contadini di Menfi si dedicano alla raccolta delle uve. I loro vigneti sono piccoli gioielli di famiglia. L’aria è fresca e profuma di mosto, i trattori brulicano per i campi in un’atmosfera gioiosa e di festa.

Cappello Vineyardtour

Il racconto dei vignaioli

Assistere alla vendemmia ed ascoltare i racconti dei vignaioli per conoscere le diverse tipologie di uve, i riti e le usanze contadine, le tecniche di raccolta manuale.

Raccolta uva donna vineyard tour

La raccolta a mano delle uve

In vigna è possibile partecipare personalmente al rito della vendemmia, attrezzati di forbici, accompagnati dai vignaioli per raccogliere in un cestino le vostre uve.

Grappolo Uva - Nero

Degustazione in vigna

Secondo la tradizione contadina, ultimata la vendemmia, il meritato riposo, seduti all’ombra, accompagnati da un buon calice di vino prodotto dalle uve dello stesso vigneto.

Vineyard Tour Bambino vendemmia

Escursioni Naturalistiche

Vigneti a perdita d’occhio, uliveti, pascoli, è la campagna siciliana più vera, con le sue atmosfere semplici ed autentiche. E poi la costa, con le spiagge incontaminate adornate da dune sinuose. Le escursioni offrono la possibilità di godere di questo territorio, di questo grande spettacolo della natura.

Solette Spiaggia Vigneti

Cavallo

Per esplorare spiagge incontaminate

Cavalli spiaggia

Trekking e Bike

A piedi per un trekking tra le dune o in bici tra i filari dei vigneti.

Bici Vineyard Tour

Veliero

Per ammirare dal mare una costa selvaggia

Veliero

Ultraleggero e deltaplano a motore

Passeggeri di un ultraleggero o di un deltaplano a motore per osservare dall’alto il mosaico composto dai vigneti

Vigneti dal cielo deltaplano aereo ultraleggero

Vini Mandrarossa e Cucina Contadina

Ingredienti, tecniche di preparazione e ricette sono i protagonisti dei Banchi dove assistere alla preparazione e degustare i cibi della cucina contadina, preparati dal vivo dalle Signore di Menfi. Così maccarruna fatti a mano, salsa di casa, pane da grani antichi di Sicilia, formaggi tipici, dolci della tradizione e tanti altri cibi del territorio sono proposti in abbinamento ai vini Mandrarossa.

Calice Mandrarossa

Banco d'assaggio vini

Un grande Banco dove poter degustare i vini Mandrarossa: vini monovarietali e vini territoriali, da uve coltivate in contrade vocate.

Banchi d'assaggio

Degustazioni tecniche guidate

Degustazioni dei vini da uve coltivate lungo la costa, i Vini del Mare. Protagonisti sono i bianchi: Grillo Costadune, Urra di Mare, Vigna Làgano e Santannella.

Vino Syrah Vineyard tour

Laboratori Terra Cibo Vino

Per chi ama le grandi emozioni sensoriali, nei Laboratori sono proposti, approfonditi e discussi con esperti enogastronomi, gli abbinamenti tra i piatti della cucina contadina ed i vini Mandrarossa.

Cartagho

Banchi di preparazione e degustazione

Ogni banco è dedicato ad una materia prima diversa: Pane, Orto, Pesti, Olio, Pasta, Formaggi e Dolci. 

Pasta Fresca

it en