Vini di
Contrada

Terre del Sommacco

Terre del Sommacco

Da colline ammantate di vigne rigogliose, dove tra le mura degli antichi casolari cresce il sommacco dai fiori vermigli, nasce un Nero D’Avola unico per profumi, freschezza ed intensità.

Scopri di più >
Bertolino Soprano

Bertolino Soprano

Un territorio unico, dal panorama che incanta, ricco di suoli calcarei che donano forza e vigore ai vigneti. Qui nasce un grillo dalle note seducenti e dai profumi inconfondibili, frutto del dialogo tra la tradizione e l’innovazione.

Scopri di più >

Il Progetto

A partire dal 2014, una squadra di agronomi ed esperti di suoli di portata internazionale, assieme agli enologi di Mandrarossa, ha condotto uno studio scientifico sui suoli calcarei che ha permesso di individuare un microterroir ad altissimo potenziale qualitativo. Dalla mappatura di questi suoli, sono emersi vigneti unici. Qui, sono state coltivate le uve di Grillo e Nero d’Avola da cui sono nati “Bertolino Soprano” e “Terre del Sommacco”, i nuovi vini di Contrada di Mandrarossa.

Il Territorio

Il territorio di Menfi, ubicato sulla costa sud occidentale della Sicilia, è ricco di biodiversità: differenti esposizioni, pendenze, altimetrie, brezze marine e raggi del sole lo rendono estremamente vocato per la viticoltura di qualità. Qui, Mandrarossa ha individuato un microterroir dai suoli 100 % calcarei, ideale per la realizzazione di vini unici, espressione autentica del territorio.

Le Etichette

Il Concept

Due etichette che, attraverso l’espressione creativa di un’artista, raccontano due storie autentiche, storie ritrovate dei nostri luoghi che emozionano ed incantano per intensità, riportando alla memoria valori che si tramandano da generazioni. I valori della tradizione, ritrovati in un presente che tende a innovarsi rappresentando l’anima e l’identità di Mandrarossa.

L'Artista

Grafica e illustratrice, Nancy Rossit si diploma presso l’Istituto Statale d’Arte “G. Sello”, sezione Tessuto. Nel 1999 frequenta un corso di grafica pubblicitaria multimediale presso il .LAB/Centro di Formazione Professionale c/o Centro Solidarietà Giovani. Nel 2012 realizza una linea di abbigliamento commissionata dalla “Bernardi Meets Art” e vince, tra gli altri, il concorso ANALOGICO/DIGITALE organizzato da DITEDI e FABRICA - per l’ITALIAN WORKSHOP DESIGN. Dallo stile unico e riconoscibile, predilige la tecnica mista e realizza molte opere in collage, unendo in perfetta armonia, digitale e materico.

I Vini di Contrada

it en