Oasis Tour

Itinerari da vivere e visitare a piedi o lasciandosi trasportare dalle onde su un caicco. Menfi ed il suo territorio circostante è un luogo unico, incontaminato, dove la natura è sovrana. Riserve, parchi, laghi, fiumi, grandi ricchezze naturali. Un mare pulitissimo, "Bandiera Blu" della FEE, ad indicare l'ottimo stato di salute delle acque marine nonché il riconoscimento della qualità ambientale della zona e della sua completa vivibilità. 

Oasis Tour 1

Tra i luoghi ideali per vivere sensazioni uniche: l'Oasi del lago Arancio e la Foce del fiume Belice. Itinerari da vivere e visitare a piedi, in bicicletta, grazie alla pista ciclabile con le funzionali aree di sosta all'ombra, o lasciandosi trasportare dalle onde su un caicco, per ammirare la terraferma dal mare. O ancora a cavallo e, per chi voglia vivere l'emozione del volo, in deltaplano o su un ultraleggero.

Oasis Tour 1a - Spiaggia Piante

La Riserva Naturale del Fiume Belice

La Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Belice è un'area protetta che rappresenta una piccola oasi di serenità ed un vero e proprio mix di mare, natura e cultura, ubicata tra Marinella di Selinunte e Porto Palo di Menfi. Può essere visitata seguendo uno dei sentieri che si dipanano dalla strada che collega Castelvetrano a Menfi, a piedi, oppure in mountain bike. Le escursioni in gommone permettono di esplorare la costa e il paesaggio marino lungo la stessa. Un altro modo per godere della possibilità di scoprire e osservare l'ambiente e la vegetazione del luogo è quella di fare un divertente ed emozionante visita guidata a cavallo. 

Oasis tour 2

L'ultimo tratto del fiume Belice penetra all'interno della riserva seguendo un percorso rettilineo e, dopo aver formato un'ansa, si getta nel mare, dando vita ad un sito davvero interessante da visitare. Il fiume e tutta la Valle del Belice rimangono uno degli scenari naturali più emozionanti e suggestivi di Sicilia. La parte più interna è invece caratterizzata dalla macchia mediterranea sempreverde, regno di gabbiani, anatre e martin pescatori, ma anche di rettili come il ramarro e le tartarughe marine che in questa zona depositano le uova. 

Oasis Tour 3

La foce ha zone depresse che durante particolari periodi dell'anno vengono inondate dall'acqua del mare, formando dei piccoli laghi. L'ultimo tratto del fiume Belice penetra all'interno della riserva seguendo un percorso rettilineo e, dopo aver formato un'ansa, si getta nel mare, dando vita ad un sito davvero interessante da visitare. Il fiume e tutta la Valle del Belice rimangono uno degli scenari naturali più emozionanti e suggestivi di Sicilia.

Oasis Tour 5

L'Oasi del lago Arancio

Muovendosi da Menfi e spostandosi verso l'interno, nel territorio di Sambuca di Sicilia si specchia il Lago Arancio, le cui acque nutrono i terreni aridi e dissetano vigneti ed oliveti. Il lago, vera oasi di quiete e di silenzio, è il più esteso della provincia di Agrigento. La vista del Lago Arancio e del bosco che ricopre una delle sue sponde, è una di quelle immagini che rimangono impresse nella memoria. Lo Stato Italiano lo ha assegnato in gestione alla Lipu, che lo ha eletto ad oasi naturalistica: è infatti il sito ideale per gli amanti del birdwatching, che hanno la possibilità di osservare, ascoltare e riconoscere le numerose specie che qui vivono e migrano: aironi, cormorani, folaghe. 

Oasis Tour 4

Sul lago si affacciano due boschi: il Magaggiaro e la Risinata, sempreverdi e popolati da piccoli rapaci, corvi e beccacce. Alcuni sentieri, facilmente percorribili a piedi, invitano a scoprire la natura ed il paesaggio, per gli amanti del trekking, delle passeggiate e delle giornate en plein air. Sempre a piedi si raggiunge una deliziosa area attrezzata, perfettamente integrata nel contesto naturale. Un luogo incantevole dove trascorrere il tempo libero a contatto con  la natura.

Oasis Tour 4a

Tanti sentieri permettono di effettuare escursioni anche in riva al lago, che spesso viene utilizzato per manifestazioni sportive internazionali di sci nautico. Tutta la zona è sottoposta a vincolo paesaggistico per le sue bellezze naturali e per la presenza di una ricca fauna e flora spontanea. Periodicamente, quando il livello delle acque del lago si abbassa, è possibile assistere ad uno spettacolo davvero emozionante: dall'acqua emergono i ruderi di Mazzallakkar, una costruzione fortificata di origine araba, sulle cui alte mura spiccano i torrioni con cupolette in pietra calcarea.

Oasis Tour 3a

it en