Da suoli 100% calcarei, nascono i Vini di Contrada Mandrarossa
Hanno fatto il loro ingresso sul mercato ad aprile 2019 i Vini di Contrada, due nuove etichette Mandrarossa cariche di innovazione e sperimentazione ed evocative dei valori del terroir unico dal quale traggono la loro origine.
I Vini hanno radici in due contrade di Menfi, Bertolino Soprano e Miccina, e parlano di sé attraverso due “storie ritrovate”.
Bertolino Soprano narra la storia del viticoltore Santo, che, guardando il tramonto sul cocuzzolo di Pizzo Giuliana a Menfi, ricorda la sua infanzia tra i filari di vigne e le parole del nonno, e rivive con amore e riconoscenza le emozioni che il suo territorio gli ha restituito.
Terre del Sommacco racconta invece della legna che brucia in un falò notturno attorno al quale si riunì un gruppo di garibaldini che sostava tra i ruderi di una fattoria; un ragazzo che passava da lì li vide ed impaurito si nascose dietro un cespuglio di sommacco, la pianta tipica che caratterizza quel territorio. Incuriosito rimase lì ad ascoltare quei racconti per tutta la notte. Una storia che la famiglia tramanda da generazioni.
Vinificazione e tratti organolettici
Bertolino Soprano Nasce da uve Grillo in purezza prodotte da un singolo vigneto ubicato in contrada Bertolino Soprano, raccolte a mano ad agosto. Il suolo calcareo regala al vino freschezza ed eleganza, mentre l’affinamento in botti grandi di rovere non tostato lo rende morbido, intenso e persistente. Con i suoi profumi floreali, note erbacee e di agrumi ed una piacevole freschezza, esprime tutta la personalità del terroir che lo ha generato.
Terre del Sommacco È prodotto da uve di Nero d’Avola in purezza da 2 vigneti coltivati su suoli calcarei in Contrada Miccina. L’appezzamento gode di brezze marine che, insieme alla consistenza del suolo, donano al vino mineralità, profumi intensi e carattere. L’affinamento in botti grandi di rovere non tostato rende il Terre del Sommacco Sicilia DOC Rosso 2016 un nero d’avola unico, dalla spiccata mineralità e complesso nei profumi. Fragrante e piacevolmente fruttato con note di ciliegia, mora e viola; al palato è morbido, fruttato con tannini delicati e vivace freschezza.