Smart e innovativo, il modello di lavoro ai tempi del Coronavirus
News&Eventi

Smart e innovativo, il modello di lavoro ai tempi del Coronavirus

A tre mesi circa dall’inizio del lockdown in Italia, le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria hanno messo a dura prova i sistemi produttivi e, tra questi anche il nostro, quello vitivinicolo. Ma noi non ci siamo arresi.

 

A tre mesi circa dall’inizio del lockdown in Italia, le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria hanno messo a dura prova i sistemi produttivi e, tra questi anche il nostro, quello vitivinicolo.

Ma noi non ci siamo arresi sin dall’inizio abbiamo messo in atto di individuare nuove strategie attraverso le quali portare avanti il nostro prezioso lavoro. Con un’attenzione in particolare: restare vicini a chi ama il vino attraverso racconti e contenuti online, al fine di dare visibilità e tenere accesa l’attenzione sul brand  in un momento in cui le distanze sono diventate un mood inevitabile e quella virtuale una dimensione necessaria.

Smart working e turnazioni: l’organizzazione di Mandrarossa per fronteggiare il coronavirus

Il lockdown, ci spiega il presidente Giuseppe Bursi, specie per Mandrarossa,  brand  destinato esclusivamente al canale Ho.re.ca, ha avuto ripercussioni negative sulle vendite. Ciò ha imposto scelte coraggiose, rapide e strategiche per fare fronte alla crisi, salvaguardare il lavoro e pensare a nuovi modi di promuovere i nostri vini sul mercato”.

L'attività produttiva non si è mai fermata, grazie al lavoro dei nostri tenici che ogni giorno, rigorosamente muniti di guanti e mascherina, si sono recati nelle rispettive postazioni a curare tutte le fasi necessarie alla produzione. Dalla cura della vigna nei campi, al lavoro in cantina e negli uffici, il nostro staff ha dimostrato passione e dedizione verso il brand in un momento di enorme difficoltà. 

È stato adottato inoltre un efficiente modello di smart working per circa il 40% dei lavoratori degli uffici amministrativi e marketing, che ha portato avanti l'importante lavoro di strategia e progettazione fondamentale per fronteggiare la crisi dettata dal momento. 

La nuova dimensione digitale come canale di vendita e strumento di comunicazione per restare in contatto con i consumatori affezionati.

Per sostenere le vendite e’ stato potenziato il canale e-commerce al fine di agevolare l’acquisto dei vini Mandrarossa online e riceverli a casa rapidamente. Non sono mancate promozioni speciali pensate per incoraggiare i nostri clienti più affezionati a continuare a ricevere il loro vino preferito ma a condizioni più vantaggiose. 

Inoltre è stata spostata in una dimensione digitale la programmazione del “Mandrachef on tour”, il format di eventi con la partecipazione di Valeria Raciti, vincitrice di Masterchef 2018  e Adrea Lo Cicero, testimonial Mandrarossa ed ex capitano della nazionale italiana di rugby, che si sarebbe dovuto tenere presso alcuni ristoranti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Dallo scorso 8 Maggio è nato così il Mandra Chef Online, un appuntamento settimanale, in cui i due appassionati di cucina hanno preparato in diretta dei piatti in abbinamento ai vini Mandrarossa. Nuova anche la rubrica Mandrarossa Pillsin cui i ragazzi del team export hanno raccontato una selezione di etichette agli utenti più appassionati di tutto il mondo.

Presentazione e degustazione in streaming dei nuovi Vini dell’Etna

Mandrarossa ha colto l’opportunità’ del digitale anche per presentare le due nuove esclusive etichette della famiglia Storie Ritrovate: i Vini Etna Doc, che hanno in comune lo stesso nome Sentiero delle Gerle, il Carricante e il Nerello Mascalese figli del suolo vulcanico e di un terroir unico al mondo. 

I Vini dell’Etna sono stati presentati il 30 aprile in streaming, alla presenza “virtuale” della forza vendita Mandrarossa Italia e di 20 autorevoli giornalisti di settore, "una nuova avventura che dimostra la capacità del brand di adattarsi alle sfide del mercato e agli imprevisti più rognosi", cosi’ come afferma comprensibilmente fiero dello sforzo il Presidente Giuseppe Bursi.

Share