Wine Dinner Bonetta dell'Oglio
Bonetta Dell’Oglio in cucina con la Brigata Mandrarossa
Bonetta Dell’Oglio in cucina con la Brigata Mandrarossa
Con l’obiettivo di salvaguardare e divulgare la cultura contadina di questo angolo di terra, nel 2012, Mandrarossa decide di coinvolgere la Chef Palermitana Bonetta Dell’Oglio in un progetto di valorizzazione della cultura eno-gastonomica di Menfi.
Dopo una selezione porta a porta delle signore più anziane del paese, sono state individuate 25 ambasciatrici della cucina verace del territorio che hanno iniziato un percorso di formazione a fianco della Chef.
I prodotti dell’agricoltura contadina, selezionati secondo il criterio della stagionalità, sono stati lavorati con le tecniche più moderne di cucina per dare vita ad un menù fatto con le antiche ricette casalinghe rivisitate in chiave moderna.
Così a distanza di 10 anni, in occasione del Vineyard Tour, Bonetta e le signore si rincontreranno nella cucina Mandrarossa per creare nuove ricette che valorizzino ancora una volta il territorio e i suoi frutti.
Durante la serata verrà servito un menù degustazione di 5 portate in abbinamento a 5 vini, accompagnando gli ospiti alla scoperta dell'enogastronomia di eccellenza di Menfi.
MENU’
AMUSE BOUCHE “nfigghiulata” mignon
In abbinamento a Calamossa 2021 – Terre Siciliane IGT
ANTIPASTO
Sarda affumicata in gelatina di cipolla e aceto
In abbinamento a Santannella 2021 – Terre Siciliane IGT
PRIMO
Maccarruna con tenerumi e gambero al limone
In abbinamento a Larcéra 2021 – Terre Siciliane IGT
SECONDO
Hamburger di sauri su filangè di zucchina lagenaria
In abbinamento a Frappato 2021 – Terre Siciliane IGT
DESSERT
Gelatina di mosto con mandorle
Dolci preparati dalle signore
In abbinamento a Serapias 2020 – Passito di Pantelleria DOC