Vini di Contrada
Siamo partiti dalla nostra terra natia, Menfi, da uno studio iniziato nel 2014, con un team di tecnici esperti che, analizzando i suoli calcarei, hanno individuato un terroir particolarmente vocato alla produzione delle due varietà autoctone per eccellenza, il Grillo e il Nero d’Avola. Così sono nati i nostri Vini di Contrada, espressione pura e autentica del terroir che li ha generati.
Il progetto
A partire dal 2014, una squadra di agronomi ed esperti di suoli di portata internazionale, assieme agli enologi di Mandrarossa, ha condotto uno studio scientifico sui suoli calcarei che ha permesso di individuare un microterroir ad altissimo potenziale qualitativo. Dalla mappatura di questi suoli, sono emersi vigneti unici. Qui, sono state coltivate le uve di Grillo e Nero d’Avola da cui sono nati “Bertolino Soprano” e “Terre del Sommacco”, i nuovi vini di Contrada di Mandrarossa.
Il territorio
-
Bertolino Soprano
Il Bertolino Soprano racconta un momento legato all’infanzia di Santo, la cui famiglia si prende cura di quel vigneto di Grillo, descrivendone colori e paesaggi incontaminati che adesso rivivono nell’etichetta del vino.
Vai alla scheda -
Terre del Sommacco
Il Terre del Sommacco narra un fatto storico che si interseca ad un momento di vita privata vissuto dal bisnonno del viticoltore proprietario dei vigneti in cui nasce il vino. Si tratta della storia della colonna Orsini che fu parte dell’impresa di Garibaldi in Sicilia.
Vai alla scheda
Il concept
Due etichette che, attraverso l’espressione creativa di un’artista, raccontano due storie autentiche, storie ritrovate dei nostri luoghi che emozionano ed incantano per intensità, riportando alla memoria valori che si tramandano da generazioni. I valori della tradizione, ritrovati in un presente che tende a innovarsi rappresentando l’anima e l’identità di Mandrarossa.