Nucatoli (Dolci di Natale)
Ingredienti
PER LA PASTA:
- 1 kg di farina
- 300 gr di olio extravergine d’oliva
- 300 gr di zucchero semolato
- 3 uova intere
- scorza grattugiata di un limone
- 7 gr di ammoniaca
- acqua q.b.
PER IL CHINO (ripieno):
- 200 gr di mandorle tostate e tritate
- 200 gr di miele d’ape nera sicula o altro purché sia di ottima qualità
- scorza grattugiata di un’arancia
- cannella in polvere
PER L'ALLUSTRATO (glassa di zucchero a velo):
- per ogni chiara d’uovo 200 gr di zucchero a velo
- succo di limone
PER LA DECORAZIONE:
- cannella in polvere
- pistacchi tritati finemente
Preparazione
PASTA
Su una spianatoia disporre la farina a fontana, al centro versare tutti gli ingredienti, lavorare ed aggiungere acqua fino al punto in cui l’impasto risulti morbido, ma non appiccicoso. È preferibile preparare la pasta almeno un’ora prima, fare riposare in frigo.
CHINO
In un tegame far sobbollire il miele, aggiungere le mandorle, la scorza d’arancia e la cannella, amalgamare bene. Appena il tutto si stacca dalla parete della pentola, togliere dal fuoco, trasferire in un altro recipiente ed aspettare che si freddi.
Tirare fuori la pasta dal frigo e dopo averla raffinata, coprire con un canovaccio umido. Poco per volta formare dei bastoncini della misura di 4-5 cm di lunghezza e 2 cm di diametro. Schiacciare la parte superiore di ogni bastoncino e posizionare una piccola quantità di chino, chiudere i lembi ed arrotolare, assottigliando le due estremità, curvare a semicerchio ed all’esterno, con un piccolo coltellino, praticare tre piccoli tagli a pochissima distanza l’uno dall’altro; all’interno dell’apertura di ognuno di essi a sinistra incidere per metà facendo attenzione che le due parti non si dividano. Infornare a forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.
ALLUSTRATO
In un recipiente lavorare le chiare, facendo cadere a pioggia poco per volta lo zucchero a velo e delle gocce di limone. Il composto deve risultare soffice e lucido.
Con un pennello, colorare la parte superiore del nucatolo, guarnire o con pistacchio tritato o con cannella in polvere. Se si vuole, si possono ripassare in forno per alcuni minuti a temperatura bassissima, oppure aspettare che l’allustrato si asciughi del tutto. I nucatoli si possono conservare in un contenitore a tenuta stagna anche per un mese.